Propriocettiva 2022-2023
Per maggiori informazioni potete scrivere ad anffas_seregno@libero.it
Incontri PEC (Propriocettiva, Equilibrio e Coordinazione) con ANFFAS guidati da Maurizio Ronchi, preparatore sportivo della Seregno rugby e Enzo Cassetta.
Tornano a partecipare, oltre ai volontari storici, anche alcuni allievi del Liceo Parini Di Seregno.
Il protocollo PEC è nato per la prevenzione e la riabilitazione degli infortuni sportivi ed è stato adattato da specialisti che collaborano con la nostra Associazione alle esigenze per le persone con disabilità.
Scopo del metodo adattato è capire come si pone e si adatta il corpo umano agli stimoli che l’ambiente offre, quale è la capacità di elaborare le informazioni “in entrata” avendo come risposta la gestione dei movimenti propri del corpo per un corretto funzionamento dell’apparato locomotorio. Le difficoltà motorie nei bambini/ragazzi/adulti con disabilità, non è una regola che vale per tutti, infatti nell’autismo alcuni possiedono una spiccata capacità nel mantenere situazioni di equilibrio, che per altri risulterebbero difficili. Questo non vale per le situazioni di gestualità ripetitive, che come giudicano gli specialisti, non hanno una valenza ludica o per scopi comunicativi. Il programma che vogliamo svolgere, è quello di fornire input propriocettivi ai bambini/ragazzi, attraverso giochi di equilibrio, o meglio di creare un disequilibrio statico e dinamico-motorio che fornisca uno stimolo propriocettivo per ricercare, ed allenare la conseguente risposta neuromuscolare. Si utilizzeranno le più semplici situazioni che creano instabilità, step, cuscinetti, tappetini di gomma, palline, swissball, e quant’altro possa fornire stimoli propriocettivi in pieno divertimento. La finalità inclusiva è basata sul creare disequilibrio anche al “partner” della persona con disabilità così si ottiene un livellamento che porta all’aiuto fra i ragazzi generando di conseguenza una vera e propria dinamica inclusione sociale. I risultati di organizzazione negli spazi, di attesa, di lavoro in gruppo, di interazione con tutte le parti è stata una piacevole sorpresa, in quanto i bambini/ragazzi hanno potuto esprimersi e sviluppare le proprie capacità in un contesto che rappresentava all’inizio per loro un ostacolo. Tutti i partecipanti hanno potuto sviluppare soprattutto le proprie capacità espressive in un contesto di gioco, regalando in ogni momento una felicità che arriva al cuore ai loro pari e agli “addetti volontari” che con passione si dedicano a questo meraviglioso progetto. Questo progetto nato dalla collaborazione fra Anffas onlus Seregno e lo staff medico del Seregno Rugby, ormai da sette stagioni, in questo momento si svolge presso il centro Dinamic Village di Meda. Dopo l’iniziale sinergia nel 2019 con il Liceo delle scienze umane Giuseppe Parini di Seregno, quest’anno abbiamo prorogato fino al 2024, grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico, la partecipazione all’attività propriocettiva delle studentesse come volontarie, che a rotazione (4/5 ogni Sabato) ci aiuteranno ad interagire con i nostri ragazzi nel percorso P.E.C.. Questa sinergia da subito ha ottenuto ottimi risultati sia da parte dei nostri ragazzi che da parte delle Volontarie che ci stupirà ancora per la sensibilità e il mettersi a disposizione in una vera sinergia ed in una efficace inclusione fra le parti.
Tornano a partecipare, oltre ai volontari storici, anche alcuni allievi del Liceo Parini Di Seregno.
Il protocollo PEC è nato per la prevenzione e la riabilitazione degli infortuni sportivi ed è stato adattato da specialisti che collaborano con la nostra Associazione alle esigenze per le persone con disabilità.
Scopo del metodo adattato è capire come si pone e si adatta il corpo umano agli stimoli che l’ambiente offre, quale è la capacità di elaborare le informazioni “in entrata” avendo come risposta la gestione dei movimenti propri del corpo per un corretto funzionamento dell’apparato locomotorio. Le difficoltà motorie nei bambini/ragazzi/adulti con disabilità, non è una regola che vale per tutti, infatti nell’autismo alcuni possiedono una spiccata capacità nel mantenere situazioni di equilibrio, che per altri risulterebbero difficili. Questo non vale per le situazioni di gestualità ripetitive, che come giudicano gli specialisti, non hanno una valenza ludica o per scopi comunicativi. Il programma che vogliamo svolgere, è quello di fornire input propriocettivi ai bambini/ragazzi, attraverso giochi di equilibrio, o meglio di creare un disequilibrio statico e dinamico-motorio che fornisca uno stimolo propriocettivo per ricercare, ed allenare la conseguente risposta neuromuscolare. Si utilizzeranno le più semplici situazioni che creano instabilità, step, cuscinetti, tappetini di gomma, palline, swissball, e quant’altro possa fornire stimoli propriocettivi in pieno divertimento. La finalità inclusiva è basata sul creare disequilibrio anche al “partner” della persona con disabilità così si ottiene un livellamento che porta all’aiuto fra i ragazzi generando di conseguenza una vera e propria dinamica inclusione sociale. I risultati di organizzazione negli spazi, di attesa, di lavoro in gruppo, di interazione con tutte le parti è stata una piacevole sorpresa, in quanto i bambini/ragazzi hanno potuto esprimersi e sviluppare le proprie capacità in un contesto che rappresentava all’inizio per loro un ostacolo. Tutti i partecipanti hanno potuto sviluppare soprattutto le proprie capacità espressive in un contesto di gioco, regalando in ogni momento una felicità che arriva al cuore ai loro pari e agli “addetti volontari” che con passione si dedicano a questo meraviglioso progetto. Questo progetto nato dalla collaborazione fra Anffas onlus Seregno e lo staff medico del Seregno Rugby, ormai da sette stagioni, in questo momento si svolge presso il centro Dinamic Village di Meda. Dopo l’iniziale sinergia nel 2019 con il Liceo delle scienze umane Giuseppe Parini di Seregno, quest’anno abbiamo prorogato fino al 2024, grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico, la partecipazione all’attività propriocettiva delle studentesse come volontarie, che a rotazione (4/5 ogni Sabato) ci aiuteranno ad interagire con i nostri ragazzi nel percorso P.E.C.. Questa sinergia da subito ha ottenuto ottimi risultati sia da parte dei nostri ragazzi che da parte delle Volontarie che ci stupirà ancora per la sensibilità e il mettersi a disposizione in una vera sinergia ed in una efficace inclusione fra le parti.
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